Editoria

Loescher

Storica casa editrice torinese da sempre attenta all’innovazione. Fa parte del gruppo Zanichelli. Da oltre 150 anni Loescher pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il suo catalogo comprende anche testi per lo studio dell'italiano per stranieri, per la formazione degli adulti e alcuni dizionari.

Brief Razionalizzare e velocizzare l'impaginazione di volumi scolastici, anche complessi, con esercizi.

Strategia di marketing e soluzione creativa Graphimedia propone a Loescher l'utilizzo del proprio sistema di impaginazione Cubyco. L’impaginato del cliente viene inserito nel sistema che è valso a Graphimedia il Premio innovazione digitale Smau 2015.

Ciò permette ad autori e redattori di inserire testi, fare correzioni, tradurre direttamente sull’impaginato. Una volta terminato il loro lavoro, Graphimedia interviene per gli aggiustamenti grafici.

Grazie ad alcune funzioni il sistema si rivela particolarmente pratico: ad esempio segnala se c’è esubero di testo rispetto allo spazio pagina a disposizione. Ciò semplifica e velocizza l’intero processo di impaginazione, dall’inserimento iniziale alla revisione finale, riducendo così anche il margine di errore.

Altri lavori